Suburbana Collegno

I PIONIERI

mercoledì 13 giovedì 14 dicembre 2023 - ore 21

Regia: Luca Scivoletto - Sceneggiatura: L. Scivoletto, Eleonora Cimpanelli, Pierpaolo Pirone - Fotografia: Stefano Falivene - Montaggio: Alice Roffinengo - Interpreti: Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Peppino Mazzotta, Lorenza Indovina, Eleonora Danco, Claudio Bigagli, Elvira Camarrone, Maurizio Bologna - Italia 2022, 86’, Fandango.

Sicilia, 1990. Due ragazzini figli di militanti comunisti organizzano una “evasione” in montagna, ricostituendo una cellula dell’ormai estinta Associazione Pionieri d’Italia. Una perfetta scusa per vivere un’estate tra avventura e libertà. Ma non tutto andrà secondo i loro piani. Durante la fuga incontreranno Vittorio, un loro compagno di scuola che ha l’abitudine di bullizzare i due ragazzi, e Margherita, figlia di una militare americana della vicina base Nato. Ne nasce un improbabile gruppo unito dalla comune necessità di scappare da tutto.

Luca Scivoletto, al suo primo film di finzione, porta sullo schermo il suo romanzo omonimo pubblicato nel 2019. I pionieri è un film di formazione che ha il respiro dei teenager movie con un tocco fantasy. (…) L’idealismo, i sogni, la dialettica convivono con i turbamenti adolescenziali di Enrico, reso autentico e spontaneo da Mattia Bonaventura, attraversano un film sempre sul filo della nostalgia ma anche capace di raccontare con entusiasmo una pagina di storia italiana che scorre in dissolvenza con la storia privata. (…) In più ha il merito di lasciare il segno di un’esperienza irripetibile tra nottate in campeggio, rumore della pioggia e Polaroid. Sotto questo punto di vista I pionieri raggiunge il suo obiettivo senza cercare facili scorciatoie e riesce ad essere, contemporaneamente, originale e vitale. (Simone Emiliani, www.sentieriselvaggi.it)

I pionieri è una parabola di formazione sulla scia dei classici generazionali come Stand By Me, che racconta con tono nostalgico e profonda tenerezza per i suoi giovani protagonisti la fine di un’epoca e degli anni ’80, in un anno cruciale, il 1990, della Storia internazionale: la caduta del Muro di Berlino un anno prima, l’inizio della Guerra del Golfo, il Nobel per la pace a Gorbačëv, la riunificazione della Germania Est con quella Ovest, i Mondiali di Calcio vinti dai tedeschi. (…) Protagonista è quel rito di passaggio di allontanamento dalle figure genitoriali escludente l’autorità che la sceneggiatura curata da Eleonora Cimpanelli, Pierpaolo Pirone e lo stesso Scivoletto rende divertente nel suo scambio dialettale e nella sua avvolgente aria un po’ fumettistica, costruendo un film souvenir semplice e grazioso incentrato sul significato universale della crescita. Lasciandosi cullare dal rumore dei ricordi ma ben attento a non cedere mai alla mesta malinconia. (…) I pionieri è un coming-of-age che inserisce i suoi giovani protagonisti in un anno chiave sia della politica italiana di sinistra che internazionale, dandogli una forte connotazione adulta senza per questo snaturare la loro anima teen e ribelle pronta a esplodere. Grazie allo sguardo nostalgico e concretamente amorevole del regista, il film regala divertimento nel voler esplorare (esasperandoli) i conflitti e le visioni contrapposte fra il nucleo dei genitori e dei figli, e quelle interne a entrambe, marcando soprattutto la comicità dialettale e la caricaturalità di certi atteggiamenti stereotipici del sud. Emergono fra le altre (perché giustamente valorizzate) le interpretazioni dei giovanissimi Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita e Matilde Fazio. (Cristiana Puntoriero, cinematographe.it)