Suburbana Collegno

WOMEN TALKING - IL DIRITTO DI SCEGLIERE

mercoledì 3 giovedì 4 aprile 2024 - ore 21

Regia: Sarah Polley - Sceneggiatura: S. Polley, Miriam Toews - Fotografia: Luc Montpellier - Montaggio: Christopher Donaldson, Roslyn Kalloo - Interpreti: Rooney Mara, Frances McDormand, Judith Ivey, Emily Mitchell, Kate Hallett, Liv McNeil, Claire Foy, Sheila McCarthy, Jessie Buckley, Michelle McLeod, Kira Guloien, Shayla Brown, Vivien Endicott Douglas - USA 2022, 104’, Eagle Pictures.

Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa mennonita isolata, subisce ogni tipo di sopruso, maltrattamento e violenza sessuale da parte dei loro uomini. Queste donne si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via. La scelta più importante della loro vita. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda fede. Ma il bisogno di giustizia e di non subire e non far subire alle proprie figlie tutta quella violenza, le aiuteranno ad affrontare la lotta.

Sarah Polley porta sul grande schermo l’adattamento cinematografico del romanzo Donne che parlano di Miriam Toews, liberamente tratto da fatti realmente accaduti nella colonia Manitoba, in Bolivia, nel 2011. (…) Le donne vengono a conoscenza di una verità scioccante: tutte loro, dalle più anziane alle più giovani, sono state drogate e violentate nel corso degli anni, causando spesso gravidanze indesiderate. Gli uomini, dal canto loro, definivano quelle gravidanze come opera del diavolo, senza mai rivelare le atrocità fatte. Le donne della colonia sono state, per tutta la vita, tenute sotto controllo dagli uomini, in uno stato di non scolarizzazione e analfabetismo. Quando, però, la verità viene a galla, una giovane donna, vittima di violenza e madre di un bambino di tre anni, attacca violentemente uno di loro. Mentre gli uomini si allontanano dalle loro abitazioni, dopo essere stati arrestati, alcune donne si riuniscono nel fienile, per poter discutere del loro futuro. (…) C’è chi vuole uccidere tutti i carnefici, chi vorrebbe solo scappare senza voltarsi indietro e chi, ancora sopraffatta dalla violenza, vorrebbe solo dimenticare tutto e rimanere lì, nonostante le umiliazioni e le sopraffazioni. (…) Women Talking racconta una storia vera ed attuale, ma che sembra lontana centinaia di anni. Facciamo fatica ad immaginare un presente nel quale una comunità riduca le donne in questa condizione di deprivazione. Eppure Sarah Polley scoperchia il vaso di Pandora, parlando delle donne di una comunità ma raccontando al contempo la storia di tutte quelle donne che sono vittime di violenza. Ne racconta le paure, i timori, la rabbia, la voglia di vendetta, l’aggressività e la voglia di lasciarsi tutto alle spalle. (Martina Sarra, www.madmass.it)

Il film di Sarah Polley è anche la lampante e terribile naturalezza di un mondo strutturato secondo un ordinamento disumano, violento, ma considerato normale, ciò che è sempre stato. Ogni donna è la rappresentazione di una diversa visione di fronte a un qualcosa che solo negli anni è diventato condannabile, imperdonabile e da perseguire. (…) Women Talking è un film preciso e incisivo, intriso di scene graffianti che arrivano dritte al cuore, che raccontano un intero contesto e tutte le conseguenze che ne possono derivare. Dialoghi chiari, che non spiegano mai, ma raccontano e rivelano, dicendo sempre molto di più delle prime parole che vengono pronunciate. Frasi, monologhi e battute da ascoltare, che presentano eventi accaduti negli anni e perpetrati nel tempo. Un’ottima pellicola da non perdere. (Giorgia Terranova, www.ecodelcinema.com)